Il lettore salverà il giornalismo

È una pilastro della democrazia e della libertà di pensiero, ma anche in questo settore due decenni di digitalizzazione hanno lasciato segni profondi. Eppure, fra rivoluzioni e nuove sfide, le idee vincenti non mancano con un occhio vigile alla qualità e alle esigenze dei lettori, vecchi e nuovi.

Se state leggendo questo articolo ci sono buone probabilità che siete dei lettori, avete un interesse per il giornalismo e siete disposti a sostenerlo. Tre elementi tutt'altro che scontati e per i quali qualsiasi testata oggi è disposta a pagare oro o, meglio, a reinventarsi. Di crisi e di cassandre sulla loro fine ne abbiamo sentite anche troppe e, sebbene il quadro complessivo resta difficile, siamo entrati in una fase interessante in cui alcune aziende mediatiche globali sembrano avere ingranato la marcia. È un po' come la storia del bicchiere mezzo vuoto e mezzo pieno: se guardiamo all'evoluzione del mercato dei media negli ultimi 20 anni e ci dedichiamo alla conta delle copie e della pubblicità perduta, il bicchiere è mezzo vuoto, se invece ci concentriamo sui successi e gli esempi di innovazione recenti di alcune testate, allora è mezzo pieno. Tutto dipende con quali occhi e con quale spirito vogliamo osservare quel che accade.

L'articolo di Natascha Fioretti è apparso sul settimanale Ticino7, qui potete leggere l'articolo completo. 

Agenda

La bourse est destinée à promouvoir un journalisme d’investigation de qualité. Les candidatures pour 2019 devront être déposées entre le 1er février et le 30 mars 2019.

Leggi tutto

Freitag, 22. März 2019 - Fribourg/Freiburg

Leggi tutto

31. März bis 2. April 2019

in Lausanne

Leggi tutto

Freitag, 5. April 2019

Leggi tutto

Samstag, 6. April 2019

Leggi tutto

Einsendeschluss: Freitag, 4.1.2019

Preisverleihung: Mittwoch, 24.4.2019

Leggi tutto

Donnerstag, 25. April 2019

Politforum Käfigturm, Bern

Leggi tutto

Mittwoch, 22. Mai 2019, 18 Uhr

im Restaurant Neumarkt in Zürich

Leggi tutto

Anmeldefrist: 31.03.2019

Preisverleihung: 5.06.2019

Leggi tutto

Am Samstag, 29. Juni 2019 findet das traditionelle Fussballturnier der Redaktionen in Marly statt.

Leggi tutto